Organizzare le risorse umane significa stabilire compiti e responsabilità di ogni funzione, posizione e soggetto in azienda, regolando e definendo l'attività lavorativa per raggiungere gli obiettivi pianificati.

Oltre alle metodologie per valorizzare il capitale umano, forniamo anche gli strumenti informatici per realizzare questo percorso.

ANALISI APPROFONDITA

Si tratta di un compito complesso, che richiede grande competenza e comprende numerose attività: l'analisi degli organici, la creazione di organigrammi e di sistemi di valutazione del personale, di sistemi retributivi, MBO (management by objectives, la gestione per obiettivi) e mappatura delle risorse.


CONSULENZE MIRATE

L'attività del consulente del lavoro nell'ambito dell'organizzazione delle risorse umane è volta ad analizzare in profondità la realtà aziendale. È un intervento che si richiede quando l'azienda ha la necessità di rappresentare e comprendere con precisione la propria struttura, in vista di un cambiamento dell'assetto organizzativo, dell'esigenza di trattenere le risorse migliori, di instaurare politiche retributive efficaci.

L'analisi avviene attraverso consulenze mirate che si concretizzano nella realizzazione di organigrammi, job description, analisi retributive, policy e regolamenti.